volpine auto aiuto alopecia areata
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

libri, libri, libri !!!

+4
Admin
primAle
bana
marta
8 partecipanti

Andare in basso

libri, libri, libri !!! Empty libri, libri, libri !!!

Messaggio  marta Mar Feb 05, 2008 4:51 pm

bene volpi,
dato che abbiamo aperto topic su musica, ricette e film, propongo di aprirne uno sui libri che stiamo leggendo, che abbiamo amato, che ci sono piaciuti o che metteremmo volentieri al rogo !! Very Happy

inizio io : study

sto leggendo : "La sposa liberata" di A. Jehoshua.

è la storia di un padre che cerca di capire il perchè il figlio e la nuora abbiano divorziato, dato che questo fatto è successo all'improvviso e ha cambiato il corso delle loro vite.

come inizio è promettente, il linguaggio è scorrevole e questo libro ha il grande vantaggio di avere capitoli molto corti, una vera manna per chi, come me, riesce a trovare il tempo di leggere solo la sera prima di dormire! Sleep

avanti il prossimo! lol!

un abbraccio a tutti,

marta.
marta
marta

Messaggi : 57
Data di iscrizione : 12.01.08
Età : 48
Località : pescara

Torna in alto Andare in basso

libri, libri, libri !!! Empty Re: libri, libri, libri !!!

Messaggio  bana Mer Feb 06, 2008 1:24 pm

Intanto vi dico il primo e l'ultimo."La cruna dell'ago" di Ken Follet,a 17 anni."Scar Tissue" di Anthony Kiedis,6 mesi fa.Sul comodino "Predatore"di Patricia Cornwell.
bana
bana

Messaggi : 63
Data di iscrizione : 11.01.08
Età : 60
Località : Ascoli Piceno

Torna in alto Andare in basso

libri, libri, libri !!! Empty Re: libri, libri, libri !!!

Messaggio  primAle Ven Feb 08, 2008 12:47 am

il mio libro preferito è "il memoriale del convento" di Saramago. C'è la storia, la fantasia e un linguaggio un pò particolare. E' un libro che ho nel cuore.
Inoltre ho visto che domani esce il film "caos calmo". Anche il libro, che è di Veronesi, mi è piaciuto molto.
C'è la frase che si trova in fondo al libro che è rimasta impressa nella mia mente: "la gente pensa a noi infinitamente meno di quanto crediamo"
Ho quasi paura di vedere il film, a voi non capita mai? Quando leggo un libro mi immedesimo, poi se realizzano il film spesso rimango delusa.
Attualmente sono di letture leggere e mi restano poche pagine del nuovo libro di Volo, "il giorno in più". Carino ma secondo me il suo libro più interessante è "un posto nel mondo" forse perchè mi piacerebbe vivere come il protagonista Very Happy
primAle
primAle

Messaggi : 55
Data di iscrizione : 12.01.08
Età : 47

Torna in alto Andare in basso

libri, libri, libri !!! Empty un posto nel mondo

Messaggio  marta Ven Feb 08, 2008 2:36 pm

è il libro che avrei voluto scrivere ioooo !!

l'ho trovato fantastico e ho praticamente pianto per tutto il libro, anzi verso la metà, quando c'è una certa svolta nella vita del protagonista e ha un confronto col padre, l'ho dovuto chiudere, piangere x circa due ore e riprenderlo dopo due settimane, perchè era troppo vero per me quello che lui stava dicendo al padre.

stupende anche le ultime scene, sprattutto la vita di coppia dei due protagonisti che non si lasciano imbrigliare in assurde, stupide e strereotipate convenzioni sociali!!!

e poi lei alla fine fa il lavoro che avrei voluto fare io, come faccio a non amarlo questo libro!!

l'ultimo non l'ho ancora letto, ma credo che lo farò presto!!
marta
marta

Messaggi : 57
Data di iscrizione : 12.01.08
Età : 48
Località : pescara

Torna in alto Andare in basso

libri, libri, libri !!! Empty Re: libri, libri, libri !!!

Messaggio  Admin Ven Feb 08, 2008 4:06 pm

primAle ha scritto:

C'è la frase che si trova in fondo al libro che è rimasta impressa nella mia mente: "la gente pensa a noi infinitamente meno di quanto crediamo"

Ho quasi paura di vedere il film, a voi non capita mai? Quando leggo un libro mi immedesimo, poi se realizzano il film spesso rimango delusa.

bellissima questa frase e anche vera, noi passiamo la vita a preoccuparci di cosa pensano gli altri, per poi scoprire che non ci pensano affatto, o almeno non tanto quanto noi possiamo credere....

io vado di rado a vedere un film di cui ho letto il libro e che ho amato, e se devo, sempre dopo, mai prima... sono spesso stata molto delusa dalle riduzioni cinematografiche e poi che gusto c'è a vedere una storia di cui sai già chi è l'assassino... Rolling Eyes

io al momento sono appassionata di tutta l'opera omnia di Alexander McCall Smith adesso sto leggendo "love over Scotland" in lingua originale, a tutti consoglio "le lacrime della giraffa" e poi tutti i nove libri della serie del Botswana!! Provare per restarne completamente succubi!! Smile

Comunque un libro che mi è rimasto nel cuore è un libro per bambini, "lo stralisco" di Piumini leggetelo! Molto più bello di quell'opera sovrastimata che è "il piccolo Principe" nella quale si salva solo la parte della volpe! Neutral
Admin
Admin
Admin

Messaggi : 91
Data di iscrizione : 11.01.08
Età : 69
Località : torino

https://volpineautoaiuto.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

libri, libri, libri !!! Empty Re: libri, libri, libri !!!

Messaggio  Viviana Ven Feb 08, 2008 11:31 pm

mannaggia a questo topic...è come un dito nella piaga...
Ho passato meta della mia vita a leggere libri e l'altra metà a disperarmi di non poterlo fare.
Nei miei ricordi, alla voce "speciale" metterei "E venne chiamata due cuori" libro scritto da Marlo Morgan...donna che ha vissuto sulla sua pelle un viaggio attraverso l'Outback australiano in compagnia di una tribù di aborigeni. Popolo che mi affascina tantissimo. Come l'Australia. Leggetelo..se potete.
L'ultimo libro che ho letto prima di avere problemi di vista è stato "Veronika decide di morire" di Paolo Cohelo...l'ho letto la mattina del day hospital per il mio secondo intervento al cristallino.
Poi anni di "mancanza" per impossibilità oggettive. Fin quando non mi è capitato a tiro un audiolibro in mp3. Donatori di voce che leggono i libri a chi non può farlo da solo.
Ma ...spesso sentir parlare in cuffia mi concilia il sonno.. e così le mie letture/ascolto vanno molto a rilento. hihihihi
Ho ascoltato "Io uccido" di Faletti e mi è piaciuto molto. Genere giallo. Belle descrizioni. Scrittura scorrevole e veloce.
Ora sto tentando di finire (con scarsi risultati) "niente di vero tranne gli occhi" sempre di Faletti...L'ho preso perchè mi ispirava il titolo. ahahahah
Dovrò pescare nell'archivio dei ricordi.. ho letto tantissimo...ma ora non mi viene in mente nulla da consigliarvi.. Devo aver nascosto bene sti ricordi.. perchè non mi facessero tanto male.. I love you al cuore.
Dalla libreria di Vivi..per ora è tutto. Passo e chiudo.
Viviana
Viviana

Messaggi : 82
Data di iscrizione : 11.01.08
Età : 62
Località : Montebelluna

Torna in alto Andare in basso

libri, libri, libri !!! Empty Re: libri, libri, libri !!!

Messaggio  primAle Ven Feb 08, 2008 11:58 pm

marta ha scritto:è il libro che avrei voluto scrivere ioooo !!

l'ho trovato fantastico e ho praticamente pianto per tutto il libro, anzi verso la metà, quando c'è una certa svolta nella vita del protagonista e ha un confronto col padre, l'ho dovuto chiudere, piangere x circa due ore e riprenderlo dopo due settimane, perchè era troppo vero per me quello che lui stava dicendo al padre.

stupende anche le ultime scene, sprattutto la vita di coppia dei due protagonisti che non si lasciano imbrigliare in assurde, stupide e strereotipate convenzioni sociali!!!

e poi lei alla fine fa il lavoro che avrei voluto fare io, come faccio a non amarlo questo libro!!

l'ultimo non l'ho ancora letto, ma credo che lo farò presto!!

naturalmente condivido tutto Marta!!! Wink
anche l'ultimo è carino, soprattutto nelle ultime pagine ma ribadisco la mia preferenza per Un posto nel mondo! flower
primAle
primAle

Messaggi : 55
Data di iscrizione : 12.01.08
Età : 47

Torna in alto Andare in basso

libri, libri, libri !!! Empty Re: libri, libri, libri !!!

Messaggio  primAle Sab Feb 09, 2008 12:05 am


bellissima questa frase e anche vera, noi passiamo la vita a preoccuparci di cosa pensano gli altri, per poi scoprire che non ci pensano affatto, o almeno non tanto quanto noi possiamo credere....

proprio così Claudia....

io vado di rado a vedere un film di cui ho letto il libro e che ho amato, e se devo, sempre dopo, mai prima... sono spesso stata molto delusa dalle riduzioni cinematografiche e poi che gusto c'è a vedere una storia di cui sai già chi è l'assassino... Rolling Eyes

infatti, normalmente evito anche io....insomma il film normalmente mi rovina l'immagine che mi lascia il libro.

io al momento sono appassionata di tutta l'opera omnia di Alexander McCall Smith adesso sto leggendo "love over Scotland" in lingua originale, a tutti consoglio "le lacrime della giraffa" e poi tutti i nove libri della serie del Botswana!! Provare per restarne completamente succubi!! Smile

voglio provare Wink
primAle
primAle

Messaggi : 55
Data di iscrizione : 12.01.08
Età : 47

Torna in alto Andare in basso

libri, libri, libri !!! Empty Re: libri, libri, libri !!!

Messaggio  primAle Sab Feb 09, 2008 12:11 am

Allora siccome ieri ho terminato il libro di Volo questa sera mi accingo ad iniziare "Cent’anni di solitudine" Gabriel Garcia Marquez
opinioni in merito Question
primAle
primAle

Messaggi : 55
Data di iscrizione : 12.01.08
Età : 47

Torna in alto Andare in basso

libri, libri, libri !!! Empty Re: libri, libri, libri !!!

Messaggio  Admin Sab Feb 09, 2008 1:49 am

primAle ha scritto:Allora siccome ieri ho terminato il libro di Volo questa sera mi accingo ad iniziare "Cent’anni di solitudine" Gabriel Garcia Marquez
opinioni in merito Question
opinione? uno dei più bei libri che abbia mai letto!! e siccome mi è tanto piaciuto l'ho riletto recentemente (la prima volta l'ho letto verso i 20 anni). Ho preparato un albero genealogico della famiglia Buendia, adesso lo trascrivo e te lo mando, è uno strumento assolutamente indispensabile per chi vuole leggere il libro, strada facendo capirai perchè!! cyclops

@vivi mi spiace girarti il coltello nella piaga! Rimedierò leggendoti un libro I love you
Admin
Admin
Admin

Messaggi : 91
Data di iscrizione : 11.01.08
Età : 69
Località : torino

https://volpineautoaiuto.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

libri, libri, libri !!! Empty Re: libri, libri, libri !!!

Messaggio  primAle Sab Feb 09, 2008 2:04 am

Admin ha scritto:opinione? uno dei più bei libri che abbia mai letto!! e siccome mi è tanto piaciuto l'ho riletto recentemente (la prima volta l'ho letto verso i 20 anni). Ho preparato un albero genealogico della famiglia Buendia, adesso lo trascrivo e te lo mando, è uno strumento assolutamente indispensabile per chi vuole leggere il libro, strada facendo capirai perchè!! cyclops

grazie Claudia! ci conto Wink
primAle
primAle

Messaggi : 55
Data di iscrizione : 12.01.08
Età : 47

Torna in alto Andare in basso

libri, libri, libri !!! Empty Re: libri, libri, libri !!!

Messaggio  Viviana Sab Feb 09, 2008 6:32 pm

Admin ha scritto:@vivi mi spiace girarti il coltello nella piaga! Rimedierò leggendoti un libro I love you


ma scherzi? girate.. girate.. che magari mi vien pure voglia di ricominciare a leggere di nuovo...
Sto aspettando risposta dall'Ulss per via della fornitura della macchina di lettura (con sintesi vocale) e scanner (per la scansione di pagine di libri) e poi vedete se non vi prendo...assatanate consumatrici di parole scritte....

Ma apprezzo ancor di più il fatto che me lo legga tu.
Ti lascio la scelta del libro e l'orario in cui potrai leggermelo. Io preparo pasticcini e the...
Sto già pregustando.... Very Happy

grazie di I love you mia cara...non ho parole...
smack
Vivi
Viviana
Viviana

Messaggi : 82
Data di iscrizione : 11.01.08
Età : 62
Località : Montebelluna

Torna in alto Andare in basso

libri, libri, libri !!! Empty Re: libri, libri, libri !!!

Messaggio  primAle Mar Feb 12, 2008 12:20 am

e dopo aver letto di Claudia e Vivi ....dopo l'emozione provata dalle parole di Vivi ....
...torno ai nostri cari amati libri. flower

Questa notte ho letto Fragile di Patrick Fogli. Un thriller di poche pagine (ca. un centinaio) ma molto coinvolgente!
Al più presto ho intenzione di prendere "Lentamente prima di morire", dello stesso autore.
Insomma una piacevole lettura con il fiato sospeso Wink
primAle
primAle

Messaggi : 55
Data di iscrizione : 12.01.08
Età : 47

Torna in alto Andare in basso

libri, libri, libri !!! Empty Re: libri, libri, libri !!!

Messaggio  JO Mer Feb 13, 2008 12:14 pm

io ho letto "Mille splendidi soli" di Hosseini. Bellissimo libro anche se triste. Ti apre gli occhi su quanto subiscono ancora oggi le donne in silenzio. Un altro bel libro sempre su questa tema è "Cittadini di seconda classe" libro autobiografico (non mi ricordo l'autrice). Racconta la storia di una donna africana immigrata in Inghilterra. Lo stile è molto semplice.
JO
JO

Messaggi : 56
Data di iscrizione : 13.01.08

http://www.capelliliberi.com

Torna in alto Andare in basso

libri, libri, libri !!! Empty Libri Libri Libri

Messaggio  Rosa Mar Feb 26, 2008 2:58 pm

Very Happy Dopo il film segnalato, non potevo che passare all'altra mia Passione: I LIBRI cheers
Leggo tantissimo, agevolata dai venti minuti di metro la mattina per avviarmi al lavoro e devo dire che ogni libro è un meraviglioso mondo dal quale difficilmente uscirei... sunny
Dunque, voglio indicarvi due bei libri che ho letto da poco e che mi hanno talmente preso che, come spesso accade, in una specie di "transfert" me li sono sognati anche di notte Sleep !!
Il primo è L'OMBRA DEL VENTO di Carlos Ruiz Rafòn (€ 12, Oscar Mondadori, 439 pagg. [visto che precisione?])
Ambientato in una Barcellona misteriosa, inizia con la storia di un cimitero di libri dimenticati.....mistero a go go! ma non manca l'Amore e neanche l'Amicizia!!
Il secondo è LA TREDICESIMA STORIA di Diane Setterfield (18 €, Mondadori, 412 pag.).
Semplicemente splendido!!
La storia di una giovane libraia la cui vita viene sconvolta da una lettera.......
La storia di un'amicizia nata tra due donne di differenti generazioni...
Un libro ben scritto e ricco di emozioni.
Se capitate in una libreria "perdetevi" nel riassunto di queste due trame, study se vi va comprate ma, obbligatoriamente, scrivetemi il vostro parere!!
Ciao flower (è una margherita ma io sono una Rosa)

Rosa

Messaggi : 7
Data di iscrizione : 14.01.08

Torna in alto Andare in basso

libri, libri, libri !!! Empty rosaaaaa

Messaggio  marta Mar Feb 26, 2008 4:13 pm

l'ombra del vento è un altro libro che letteralmente adoroooo !!

l'ho regalato a tante persone e tutte mi hanno detto che è fantastico! anch'io mi sono immedesimata nella storia raccontata, l'ho letto in pochissimi giorni e ricordo di averlo finito a notte inoltrata perchè non riuscivo a smettere di leggere!!

ho letto di recente "alla scoperta della particella di Dio" del fisico italiano Massimo Corbucci, in cui l'autore racconta di un'importante scoperta che ha fatto e che è destinata a cambiare molte cose nell'ambito della fisica quantica, ma non solo...

ora invece sto leggendo "otto accordi con dio" di Rocco Errico. è molto bello e l'autore spiega il vero significato del padre nostro nella sua lingua originale, l'aramaico.
c'è anche un cd audio pee impararlo in aramaico....se ci riesco vi farò sapere!!
marta
marta

Messaggi : 57
Data di iscrizione : 12.01.08
Età : 48
Località : pescara

Torna in alto Andare in basso

libri, libri, libri !!! Empty Re: libri, libri, libri !!!

Messaggio  Niobe Mar Feb 26, 2008 8:19 pm

Ultimo libro letto "Uomini e topi" di Steinbeck. Ora sto leggendo "Il giovane Holden" di Salinger.

Niobe

Messaggi : 10
Data di iscrizione : 11.01.08
Località : CO

Torna in alto Andare in basso

libri, libri, libri !!! Empty Re: libri, libri, libri !!!

Messaggio  JO Mer Feb 27, 2008 11:55 am

Niobe ha scritto:Ultimo libro letto "Uomini e topi" di Steinbeck. Ora sto leggendo "Il giovane Holden" di Salinger.

bellissimo il giovane Holden (anche se la traduazione del titolo in italiano non c'entra niente con quello originale inglese) ..è stato uno dei primi libri che ho letto in italiano..mi piacerebbe proprio rileggerlo.
JO
JO

Messaggi : 56
Data di iscrizione : 13.01.08

http://www.capelliliberi.com

Torna in alto Andare in basso

libri, libri, libri !!! Empty Re: libri, libri, libri !!!

Messaggio  Niobe Mer Feb 27, 2008 7:32 pm

JO ha scritto:bellissimo il giovane Holden (anche se la traduazione del titolo in italiano non c'entra niente con quello originale inglese) ..è stato uno dei primi libri che ho letto in italiano..mi piacerebbe proprio rileggerlo.
The catcher in the rye, il raccoglitore nella segale, in effetti non suona bene in italiano, han fatto bene a cambiare titolo Smile Per ora sono a pagina 70...

Niobe

Messaggi : 10
Data di iscrizione : 11.01.08
Località : CO

Torna in alto Andare in basso

libri, libri, libri !!! Empty Re: libri, libri, libri !!!

Messaggio  primAle Gio Feb 28, 2008 1:43 am

marta ha scritto:l'ombra del vento è un altro libro che letteralmente adoroooo !!.


Anche a me è piaciuto tantissimo e vorrei leggere anche l'altro che ha scritto, "il principe della nebbia"


JO ha scritto:
bellissimo il giovane Holden (anche se la traduazione del titolo in italiano non c'entra niente con quello originale inglese) ..è stato uno dei primi libri che ho letto in italiano..mi piacerebbe proprio rileggerlo.

idem per il giovane Holden ma ho apprezzato ancor di più "Nove Racconti"
primAle
primAle

Messaggi : 55
Data di iscrizione : 12.01.08
Età : 47

Torna in alto Andare in basso

libri, libri, libri !!! Empty Re: libri, libri, libri !!!

Messaggio  Niobe Mar Mar 11, 2008 10:33 pm

primAle ha scritto:idem per il giovane Holden ma ho apprezzato ancor di più "Nove Racconti"
"Nove racconti" è sempre di Salinger? Ho finito "Il giovane Holden", non è stato male Smile Adesso sto leggendo (l'ho quasi finito per la verità) un romanzo di Kundera. Si intitola "L'insostenibile leggerezza dell'essere". E' bello però mi lascia turbata, non so come spiegare, è un po' una storia triste... Qualcuno di voi hai mai letto quest'autore?

Niobe

Messaggi : 10
Data di iscrizione : 11.01.08
Località : CO

Torna in alto Andare in basso

libri, libri, libri !!! Empty a me piace tanto....

Messaggio  Viviana Sab Mar 15, 2008 8:05 pm

so che molti storceranno il naso...perchè è un libro scontato.. ma lo rileggo..ogni tanto.. perchè quello che ci trovo dentro.. mi emoziona sempre...ho mandato questo pezzo a una persona a me molto cara...per farle sentire quanto è grande, per me, il valore dell'amicizia.. e chi doveva avere ha già avuto. Ma volevo condividerlo anche con voi... perchè mi piace troppo e perchè dentro ci trovare anche me.. ci trovate voi.. ci trovare quello che cercate...
un bacione a tutti....
Vivi Razz






Da "IL PICCOLO PRINCIPE"
di Antoine de Saint-Exupery
In quel momento apparve la volpe.
"Buon giorno", disse la volpe.
"Buon giorno", rispose gentilmente il piccolo principe, voltandosi: ma non vide nessuno.
"Sono qui", disse la voce, "sotto al melo…."
"Chi sei?" domandò il piccolo principe, " sei molto carino…"
"Sono la volpe", disse la volpe.
" Vieni a giocare con me", disse la volpe, "non sono addomesticata".
"Ah! scusa ", fece il piccolo principe.
Ma dopo un momento di riflessione soggiunse:
" Che cosa vuol dire addomesticare?"
" Non sei di queste parti, tu", disse la volpe" che cosa cerchi?"
" Cerco gli uomini", disse il piccolo principe.
" Che cosa vuol dire addomesticare?"
" Gli uomini" disse la volpe" hanno dei fucili e cacciano. E' molto noioso!
Allevano anche delle galline. E' il loro solo interesse. Tu cerchi le galline?"
"No", disse il piccolo principe. " Cerco degli amici. Che cosa vuol dire addomesticare?"
" E' una cosa da molto dimenticata. Vuol dire creare dei legami…"
" Creare dei legami?"
" Certo", disse la volpe. " Tu, fino ad ora per me, non sei che un ragazzino uguale a centomila ragazzini. E non ho bisogno di te. E neppure tu hai bisogno di me. Io non sono per te che una volpe uguale a centomila volpi. Ma.se tu mi addomestichi, noi avremo bisogno uno dell'altro. Tu sarai per me unico al mondo, e io sarò per te unica al mondo."
" Comincio a capire", disse il piccolo principe. " C'è un fiore…. Credo che mi abbia addomesticato…"
"E' possibile", disse la volpe "capita di tutto sulla terra…"
"Oh! Non è sulla terra", disse il piccolo principe.
La volpe sembrò perplessa:
" Su un altro pianeta?"
" Sì"
" Ci sono dei cacciatori su questo pianeta?"
" No"
" Questo mi interessa! E delle galline?"
" No"
" Non c'è niente di perfetto", sospirò la volpe.
Ma la volpe ritornò alla sua idea:
" La mia vita è monotona. Io do la caccia alle galline, e gli uomini danno la caccia a me .Tutte le galline si assomigliano, e tutti gli uomini si assomigliano. E io mi annoio per ciò. Ma se tu mi addomestichi la mia vita,
sarà come illuminata. Conoscerò il rumore di passi che sarà diverso da tutti gli altri. Gli altri passi mi faranno nascondere sotto terra. Il tuo, mi farà uscire dalla tana, come una musica. E poi, guarda! Vedi, laggiù in
fondo, dei campi di grano? Io non mangio il pane e il grano, per me è inutile. I campi di grano non mi ricordano nulla. E questo è triste! Ma tu hai dei capelli color d'oro. Allora sarà meraviglioso quando mi avrai
addomesticato. Il grano, che è dorato, mi farà pensare a te. E amerò il rumore del vento nel grano…"
La volpe tacque e guardò a lungo il piccolo principe:
" Per favore …..addomesticami", disse.
" Volentieri", rispose il piccolo principe, " ma non ho molto tempo, però.
Ho da scoprire degli amici e da conoscere molte cose".
" Non si conoscono che le cose che si addomesticano", disse la volpe." gli uomini non hanno più tempo per conoscere nulla. Comprano dai mercanti le cose già fatte. Ma siccome non esistono mercanti di amici, gli uomini non hanno più amici. Se tu vuoi un amico addomesticami!"
" Che bisogna fare?" domandò il piccolo principe.
" Bisogna essere molto pazienti", rispose la volpe.
" In principio tu ti sederai un po' lontano da me, così, nell'erba. Io ti guarderò con la coda dell'occhio e tu non dirai nulla. Le parole sono una fonte di malintesi. Ma ogni giorno tu potrai sederti un po' più vicino…."
Il piccolo principe ritornò l'indomani.
" Sarebbe stato meglio ritornare alla stessa ora", disse la volpe.
" Se tu vieni, per esempio, tutti i pomeriggi, alle quattro, dalle tre io comincerò ad essere felice. Col passare dell'ora aumenterà la mia felicità.
Quando saranno le quattro, incomincerò ad agitarmi e ad inquietarmi; scoprirò il prezzo della felicità! Ma se tu vieni non si sa quando, io non saprò mai a che ora prepararmi il cuore… Ci vogliono i riti".
" Che cos'è un rito?" disse il piccolo principe.
" Anche questa è una cosa da tempo dimenticata", disse la volpe.
" E' quello che fa un giorno diverso dagli altri giorni, un'ora dalle altre ore. C'è un rito, per esempio, presso i miei cacciatori. Il giovedì ballano con le ragazze del villaggio. Allora il giovedì è un giorno meraviglioso! Io
mi spingo sino alla vigna. Se i cacciatori ballassero in un giorno qualsiasi i giorni si assomiglierebbero tutti, e non avrei mai vacanza".
Così il piccolo principe addomesticò la volpe.
E quando l'ora della partenza fu vicina:
"Ah!" disse la volpe, "…Piangerò".
" La colpa è tua", disse il piccolo principe, "Io, non ti volevo far del male, ma tu hai voluto che ti addomesticassi…"
" E' vero", disse la volpe.
" Ma piangerai!" disse il piccolo principe.
" E' certo", disse la volpe.
" Ma allora che ci guadagni?"
" Ci guadagno", disse la volpe, " il colore del grano".
soggiunse:
" Va a rivedere le rose. Capirai che la tua è unica al mondo".
"Quando ritornerai a dirmi addio ti regalerò un segreto".
Il piccolo principe se ne andò a rivedere le rose.
"Voi non siete per niente simili alla mia rosa, voi non siete ancora niente" , disse.
" Nessuno vi ha addomesticato e voi non avete addomesticato nessuno. Voi siete come era la mia volpe. Non era che una volpe uguale a centomila altre.
Ma ne ho fatto il mio amico e ne ho fatto per me unica al mondo".
E le rose erano a disagio.
" Voi siete belle, ma siete vuote", disse ancora. " Non si può morire per voi. Certamente, un qualsiasi passante crederebbe che la mia rosa vi rassomigli, ma lei, lei sola, è più importante di tutte voi, perché è lei
che ho innaffiata. Perché è lei che ho messa sotto la campana di vetro, Perché è lei che ho riparato col paravento. Perché su di lei ho ucciso i bruchi (salvo due o tre per le farfalle). Perché è lei che ho ascoltato
lamentarsi o vantarsi, o anche qualche volta tacere. Perché è la mia rosa" E ritornò dalla volpe.
" Addio", disse.
"Addio", disse la volpe. "Ecco il mio segreto. E' molto semplice: non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi".
" L'essenziale è invisibile agli occhi", ripeté il piccolo principe, per ricordarselo.
" E' il tempo che tu hai perduto per la tua rosa che ha fatto la tua rosa così importante".
"E' il tempo che ho perduto per la mia rosa…" sussurrò il piccolo principe per ricordarselo.
" Gli uomini hanno dimenticato questa verità. Ma tu non la devi dimenticare.
Tu diventi responsabile per sempre di quello che hai addomesticato. Tu sei responsabile della tua rosa…"
" Io sono responsabile della mia rosa…." Ripetè il piccolo principe per ricordarselo.

"<<Ecco il mio segreto. E' molto semplice:
non si vede bene che col cuore.
L'essenziale è invisibile agli occhi>>."
Viviana
Viviana

Messaggi : 82
Data di iscrizione : 11.01.08
Età : 62
Località : Montebelluna

Torna in alto Andare in basso

libri, libri, libri !!! Empty Re: libri, libri, libri !!!

Messaggio  Niobe Sab Giu 14, 2008 6:47 pm

1001 books you must read before you die
Una lista molto ben fatta! Ci sono i titoli in lingua originale ma comunque si capisce! Wink

Niobe

Messaggi : 10
Data di iscrizione : 11.01.08
Località : CO

Torna in alto Andare in basso

libri, libri, libri !!! Empty la strada di rosa...

Messaggio  Viviana Gio Nov 20, 2008 12:30 pm

nel topic dei libri oggi non voglio postare un libro da consigliarvi...non ancora..
Ma voglio raccontarvi di una strada che sto percorrendo.. con Rosa..
Come Claudia l'anno scorso.. (e come Jo.. quando troveremo il tempo) Rosa mi sta leggendo un libro. A viva voce.. per telefono..."La strada" . Padre e figlio in uno scenario spettrale post disastro atomico.. Nulla da perdere.. niente da sperare.. solo il grigio della cenere sollevata dal vento freddo, la neve grigia che uccide...la solitudine, la fame, la paura...
Unici compagni una pistola e un carrello di un supermercato pieno di quello che non penseresti mai.. in una situazione normale, di metterci dentro. E i ricordi di quello che è stato... e il timore di un domani che non arriverà.
Lei legge veloce.. io ascolto rapita e la mente costruisce le immagini della storia.. Li vedo.. e vivo con loro la storia.
E aspetto impaziente la volta dopo.. immaginando come potrebbe evolversi la storia.. chi potrebbero incontrare..
Temendo per la salute del padre che intuisco tra le parole di Rosa. essere cagionevole. E mi stupisco dell'innocente maturità del bimbo.. attraverso le sue semplici inquietanti domande. a cui spesso il padre (come anche noi adulti con i nostri figli) non sa dare risposte.
Ecco .. un libro è anche questo.. sono le emozioni che ti da ascoltarlo.. se non puoi leggertelo da solo.. è ilsottile piacere dell'attesa della prossima volta.. come un romanzo a puntate..che ti tiene inchiodata lì.
E a Rosa.. che mi porta sulla "strada" del dono...il mio abbraccio morbidoso. cheers Very Happy
Viviana
Viviana

Messaggi : 82
Data di iscrizione : 11.01.08
Età : 62
Località : Montebelluna

Torna in alto Andare in basso

libri, libri, libri !!! Empty Re: libri, libri, libri !!!

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.