volpine auto aiuto alopecia areata
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Progetto di ricerca

3 partecipanti

Andare in basso

Progetto di ricerca Empty Progetto di ricerca

Messaggio  Marti Gio Apr 16, 2009 12:25 am

Mi sono appena iscritta e già mi lancio ... per chi non avesse letto la mia presentazione, sono Marta, 25 anni di Torino ... aggiungo che sono una studentessa di Antropologia che sta meditando di dedicare al complesso mondo dei capelli la sua tesi di laurea. Come aspirante antropologa vorrei dedicarmi allo studio del significato e delle pratiche che concernono i capelli (il taglio, la forma, il colore, il loro rapporto con la moda, la religione, la musica), ma soprattutto vorrei dedicare parte di questo ipotetico lavoro allo storie di vita di chi per varie ragioni non ha più i suoi capelli (penso non solo a chi soffre di alopecia, ma anche a chi sta affrontando un percorso di chemioterapia) da inserire all'interno di una cornice teorica che faccia riferimento ad autori che si sono occupati dell'identità e della sua costruzione nell'interazione con gli altri ... detto in parole povere, penso che tutti quelli che scrivono su questo forum avvertano il loro problema come una violazione della propria identità e della propria immagine e che attraverso mille accorgimenti non cerchino altro che una forma di accettazione da parte delle altre persone con cui ci confrontiamo ogni giorno.
E' un'idea ancora tutta abbozzata, ma ci terrei molto ad avere il parere di persone che vivono questo problema.
Credo sarebbe un modo per dare voce e risalto a una dimensione, quella dei capelli, che troppo spesso viene solo giudicata estetica quando invece è profondamente costitutiva di ciò che siamo e vogliamo essere.
Aspetto le vostre idee!
Marta

Marti

Messaggi : 5
Data di iscrizione : 15.04.09
Età : 40
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Progetto di ricerca Empty Re: Progetto di ricerca