volpine auto aiuto alopecia areata
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

accettazione/non accettazione

+10
l.basla
Cleandra
Daniele
JO
Clire
dora
bana
marta
Viviana
Admin
14 partecipanti

Andare in basso

accettazione/non accettazione Empty accettazione/non accettazione

Messaggio  Admin Dom Gen 13, 2008 6:31 pm

qui possiamo raccontare come siamo riuscite ad accettare il nostro problema... o come non ci diamo pace... inizio io con una mia vecchia mail... Very Happy

la via dell'accettazione non è facile e non è breve, si procede per piccoli passi. Non sono "nata accettata" tutt'altro, la mia seconda recidiva è cominciata con la disperazione e l'impotenza, ed è proseguita per circa tre anni con il rifiuto di me e della mia malattia, nei quali anni, non sono più andata al mare per esempio, e non ho più avuto un uomo, non mi ritenevo abbastanza degna, oppure troppo mostro per esibirmi nature su una spiaggia... poi poco per volta ho iniziato a curare di più tutto il resto di me stessa, il mio corpo e soprattutto la mia anima. Ho cercato un look che mi soddisfacesse e per questo mi sono comprata una parrucca, all'inizio inizio infatti mettevo un cappello, aspettando che i capelli ricrescessero e anche perchè a 18 anni quando avevo tolto la parrucca che avevo messo verso i 12, avevo giurato a me stessa che non l'avrei più rimessa, sottintendendo naturalmente con quel giuramento che i capelli non mi sarebbero più ricaduti... mi sbagliavo, infatti l'AA non è una malattia che guarisce con la forza di volontà!

Comunque rinfrancata da una pettinatura che mi faceva sentire a mio agio ho iniziato dinuovo ad andare per il mondo, dicendo a tutti che portavo la parrucca, ma mai facendomi vedere senza, e nemmanco con altri generi di copricapi, in questo modo cercavo di investire gli altri del mio problema di accettazione di me stessa, gli altri non facevano una piega e questo mi rinfrancava sempre più nel sociale, ma a casa quando la toglievo non mi piaceva l'immagine che vedevo nello specchio e continuavo a maledire la malattia, ricordo uno psicodramma che ho fatto al mio gruppo di terapia sull'argomento!

Dopo tre anni di vacanze in città d'arte, ho deciso che non dovevo darla vinta all'AA, volevo il mare, il sole, la pizza e l'ammore!! Così ho preso e son partita da sola, (nessuno di mia conoscenza doveva vedermi scalpata) per una spiaggia naturista, con la parrucca in testa, ma armata di un foulard in valigia... sulle spiagge di quell'isola c'erano solo centenari salutisti francesi, con corpi che in nessun altra spiaggia sarebbero stati esposti, altro che AA!!! Appena arrivata sull'isola, dove nessuno mi conosceva ho tolto la parrucca e mi sono messa il turbante, sono andata in spiaggia, ho messo il mio bello stuoino e mi sono sdraiata al sole "come mamma mi ha fatta" tolto per il piccolo particolare che in testa avevo ancora il turbante, per qualche ragione che non riesco a spiegarmi per me era più facile mostrare le chiappe piuttosto che il cranio... Comunque quando proprio non ne potevo più dal caldo ho contato mentalmente: "1... 2... 3!" mi sono tolta il turbante e mi sono gettata in acqua, vincendo tutti i record di nuoto al mondo compresi quelli di Mark Spitz per dimostrare a tutti che non ero malata di cancro... di li in poi sulla spiaggia mettevo in atto un balletto di togli e metti il turbante, ho fatto amico con tutti, tutti mi hanno rassicurato che i capelli mi sarebbero tornati, un bambino con cui ho fatto amicizia mi ha detto: "all'inizio mi sembravi strana, ma adesso mi sembri normale!", poi ho avuto diversi tentativi di seduzione da parte di alcuni esponenti maschili (40enni) marpionacci di bassa lega, ma mi hanno rinfrancata un giovane carino mi ha detto che gli ero sembrata Ornella Muti, in quel film in cui è rasata e entra in acqua nature, insomma altra fase rassicurante che è durata per due estati, riuscivo a togliere la parrucca solo li!!

Poi ho iniziato ad allargare la cosa con un'amica e poi addirittura con il mio ex fidanzato, ma sempre e comunque al mare... era mia convinzione di essere se non l'unica al mondo con questo problema, di sicuro una delle rarissime appartenenti a questa specie mutante, cominciavo anche a piacermi di più anche alla sera quando mi toglievo la parrucca e mi guardavo allo specchio, mi piacevo anche per lo stile di abbigliamento che avevo e che tutti lodavano, avevo iniziato a spendere un po' di più delle 5.000£ al mercato, a darmi qualcosa in più, visto che avevo qualcosa in meno...

...Poi è arrivato internet, io non ce l'avevo ancora, ho chiesto al marito di una mia collega di usare la sua costosissima connessione (sono miliardari e non mi facevo moltissimi problemi;-)) ho digitato "alopecia areata" su altavista e... mi si è aperto un mondo!! Non ero l'unica!!!! Sono uscita da quell'ufficio euforica!! E con un'idea, se a me aveva fatto così bene scoprire che non ero sola, dovevo riuscire a mettere insieme più donne possibile con lo stesso problema e parlare di come giornalmente si soffre, si ama, si vive da non capellone! Io potevo parlare di come ero riuscita a fare il bagno al mare senza parrucca, qualcuna magari mi avrebbe insegnato che è possibile essere amate anche senza capelli!!

Fatta la connessione mi sono messa all'opera e ho parlato con altre donne, ognuna con le sue paure, le sue gioie, le sue conquiste, ognuna con il suo stile di vita, le sue soluzioni quotidiane e il suo punto di vista sulla malattia e piano piano mi hanno aiutata ad accettare veramente la mia AA, non aggredendola con rabbia e rancore impotente, ma accettandola, come un monco accetta il fatto che gli manca una mano, però con nel cuore una speranza in più che è quasi una certezza... ricresceranno!! E' vero al momento occorre esercitare la pazienza, si può comunque usare questa malattia come un'opportunità di crescita e di accettazione profonda di se stessi!! Scoprire che noi non siamo solo apparenza, ma anche sostanza, che le nostre anime non hanno bisogno di capelli e che chi ci ama è una persona speciale, perchè è qualcuno che va al di la delle mode e delle apparenze e quel qualcuno che ci ama potremmo addirittura essere noi stesse!!


Ultima modifica di il Mar Gen 15, 2008 12:25 pm - modificato 1 volta.
Admin
Admin
Admin

Messaggi : 91
Data di iscrizione : 11.01.08
Età : 69
Località : torino

https://volpineautoaiuto.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

accettazione/non accettazione Empty accettarsi...2

Messaggio  Viviana Dom Gen 13, 2008 7:28 pm

Io sono Viviana..il mio percorso di accettazione dell'A.A. e anche di qualcos'altro (leggi i problemi di vista) hanno avuto percorsi lunghi ma meno complicati di quelli di Claudia, perchè io non ho mai perso tutti i capelli e...non si vede cho non ci vedo.... eheheh ....Very Happy
Ho sempre avuto solo chiazzette qua e là.. a volte piccole, a volte grandi, spesso mascherabili dal resto dei capelli, per cui non ho faticato molto ad accettarmi con i buchi...lo sapevamo io e pochi intimi. Più facile.
Ma il difficile è stato accettare il perchè mi venisse sta roba, il perchè mi succedesse tutto questo. Non avevo controllo alcuno, e per me, abituata ad avere tutto sotto controllo, è stata una dura lezione di vita.
Se ci uniamo poi la malattia agli occhi, malattia di cui ignoro tuttora la causa (e te pareva che mi potevano venire cose semplici e conosiute. nooooo) e per la quale ho perso moltissima autonmia (e per uno che vuole arrangiarsi a fare tutto è un'altra bella botta sui dentoni)...
Quindi il mio percorso di accettazione è passato soprattutto attraverso la sdrammatizzazione e l'irrisione in chiave umoristica dei casini che mi capitavano. Insomma, l'ho presa sul ridere, ci ho scherzato sopra..e ci scherzo tuttora, stupendo quasi tutti quelli che si approcciano a me.
Mi chiedono spesso..."ma come fai?" Boh.. che ne so? Io ho solo scoperto che non prendermi troppo sul serio e non piangermi addosso mi ha reso meno pesante agli occhi del mondo e mi ha fatto sentire meglio. Magari non funziona con tutto. Ma con me ha funzionato eccome.!
Quindi mi sono specialissata in sdrammaturgia totale."
A volte può sembrare irriverente che uno minimizzi i problemi che a te sembrano insormontabili.
Infatti evito di farlo con gli altri.
Io applico questa teoria solo su me stessa.
Al resto del mondo do' il resto, la gioia di vivere (a prescindere da tutto), il sorriso, la battuta ilare, l'ironia e quel filo di sana pazzia che sembra acchiappi molto (la chiamano simpatia.. credo).. ecco. tutto qui.
Passata indenne dai diciotto anni fino ad oggi tra chiazzette e chiazzone di alopecia e visite oculistiche...andando sempre avanti, aspettando sempre che tornassero i capelli (finora è sempre successo..con ogni tipo di cura che ho fatto...) e la vista (su questo punto ho qualche problemino in più..ma confido sempre nella genetica o nelle staminali..yuuhhh),
E nell'attesa ho imparato a fidarmi di più (che fatica...io sono come san Tommasso...) xkè se non vedi ti devi fidare di quel che ti dicono...ad arrangiarmi il più possibile (per non diventare un peso) e a farmene una ragione (anche se non ce n'è..).
IO mi sono fatta un'idea tutta mia.. L'alopecia, la mia, è molto legata ai miei stati di stress.. soprattuto emotivo...IO assorbo tutto quello che mi succede intorno...e ne soffro.. al punto che...quando tiro troppo la corda.. mi cadono i capelli dalla zucca.
Ma non ci reisco a fregarmene...quello non ho mai imparato a farlo. Dovrò lavorarci sopra mi sa...ma che mi frega? Se non avessi avuto l'alopecia..mica avrei incontrato tutta sta bella gente che mi ha preso il cuore.. nè???? cyclops
E a voi. come è andata?
ciao Vivi
Viviana
Viviana

Messaggi : 82
Data di iscrizione : 11.01.08
Età : 62
Località : Montebelluna

Torna in alto Andare in basso

accettazione/non accettazione Empty la mia accettazione

Messaggio  marta Dom Gen 13, 2008 9:31 pm

sinceramente non saprei dire come sono riuscita ad accettare la mia situazione di "non capellona" però sono fermamente convinta che alla fine la voglia di vivere, di reagire,di amare prevalgano su qualsiasi cosa e che ci voglia solo del tempo affinchè si possa sentire il richiamo della vita, e allora ogni giorno sarà più facile del precedente, ogni notte sarà meno lunga e meno angosciante di quella prima, ogni volta che ci si guarda allo specchio sarà un pochino più facile della volta prima e si tornerà a vivere nel modo in cui la vita esige di essere vissuta.
bhè in relatà credo che il mio psicologo mi ha aiutata ad elaborare tutto quello che ho scritto sopra, però l'importante è averlo capito ! Very Happy
marta
marta

Messaggi : 57
Data di iscrizione : 12.01.08
Età : 48
Località : pescara

Torna in alto Andare in basso

accettazione/non accettazione Empty Re: accettazione/non accettazione

Messaggio  bana Lun Gen 21, 2008 9:09 pm

Questo è un topic "tosto".Non mi sento abbastanza maturo e sicuro,per parlare di accettazione;rispetto all'inizio,so che sono arrivato a buon punto ma non me la sento di spingermi oltre...non ancora,non oggi.Perchè sto scrivendo qui allora?Perchè di certo,posso testimoniare che anche chi ha avuto un alopecia grave come la mia,può farcela ad accettarsi se lo vuole.
bana
bana

Messaggi : 63
Data di iscrizione : 11.01.08
Età : 60
Località : Ascoli Piceno

Torna in alto Andare in basso

accettazione/non accettazione Empty Dora

Messaggio  dora Sab Feb 02, 2008 6:35 pm

Carissima,ho letto di te.Una tua osservazione mi è rimasta impressa:chi ci ama è una persona speciale.Io di persone speciali ne ho due:i miei figli che mi hanno accettata sia quando ero capellona, sia adesso che non lo sono più.Con loro mi sento libera di indossare o meno la protesi che d'altronde porto con molta naturalezza.Non nascondo di aver molto sofferto per questa mia condizione,che con molta dignità l'ho accettata senza mai ribellarmi,perchè consapevole che con la rabbia non avrei risolto proprio nulla.Di certo non sono stata con le mani in mano quando ho visto cadere le ciocche nel lavabo:ho girato di qua e di là da un dermatologo all'altro senza alcun riscontro se non quello di aver notevolmente alleggerito le tasche.Chi invece mi ha creato molto disagio ultimamente è stato il mio ex marito,diffondendo la cosa nell'ambito delle amicizie comuni.Mio figlio che ha 31 anni e che vive all'estero dice:megli o una cuffietta in testa,che il formaggino al posto del cervello!Mia figlia che ha 17 anni e che vive con me ha "strapazzato"il padre con una lunga telefonata.Loro sono la mia forza,il mio sostegno nelle difficoltà.Di me pensano che sono una donna piccola,ma forte allo stesso tempo e che avrei diritto ad essere felice con un uomo che mi accetti per come sono dentro,non fuori.Per il momento non ho ancora trovato quest'uomo ideale.perche' argino qualsiasi tentativo di corteggiamento per evitare ulteriori dispiaceri.LE PERSONE SPECIALI SONO DAVVERO POCHE.Ti abbraccio,a presto,Dora Wink

dora

Messaggi : 4
Data di iscrizione : 02.02.08

Torna in alto Andare in basso

accettazione/non accettazione Empty ciao dora

Messaggio  marta Mar Feb 05, 2008 4:45 pm

sono marta, ci siamo sentite sulle volpine e sono molto contenta che tu abbia deciso di iscriverti al forum.
spero che avremo occasione di tenerci in contatto e di chiacchierare sulle nostre esperienze in modo da aiutarci a vicenda a vivere il nostro disagio nella maniera più serena e tranquilla possibile!

per quello che hai scritto, io sono ancora una figlia (anche se spero di diventare mamma un giorno!), ma posso dirti che anche la mia mamma ha trovato la forza di affrontare una brutta malattia che l'ha colpita anni fa proprio grazie al nostro sostegno e al nostro affetto !

quindi per concludere W gli affetti veri, autentici e soprattutto incondizonati!

ti abbraccio forte!

marta
marta
marta

Messaggi : 57
Data di iscrizione : 12.01.08
Età : 48
Località : pescara

Torna in alto Andare in basso

accettazione/non accettazione Empty Accettazione per me

Messaggio  Clire Dom Apr 13, 2008 12:33 am

Ciao a tutte, nel leggere le vostre storie mi sono decisa a scrivere anch'io.
Da Natale ho cominciato a perdere i capelli...è stato terribile, mi sembrava di morire ad ogni colpo di spazzola che davo e i miei capelli venivano via come se piovesse.
Volevo sparire e dissolvermi improvvisamente come se non fosso mai esistita. Quella sensazione di impotenza e disperazione....quel non capire perchè e credere di dover espiare una qualche colpa...
Dopo due cure di cortisone che ho visto miseramente fallire e supporto di chi ti ama davvero , ho capito che la mia forza di volontà non avrebbe mai fatto rimanere i capelli attaccatti come per magia al mio cuoio capelluto....
Ho cominciato a perderne molti sulle tempie e sulla parte superiore del capo, nonostante cercassi di nascondere il difetto e nonostante gli altri non si fossero credo accorti del cambiamento ad ogni colpo di vento mi sentivo terrorizzata che qualcuno potesse vedere che non avevo i capelli e pensare chissà che cosa....
E' stata anche per me una lezione di vita. Capire che ho realmente dei limiti e quindi comprendere di non poter controllare tutto.
Da qui credo che la cosa più importante sia curare la nostra anima che poverina soffre così tanto per tutto quello che ci accade e poi via con parrucche/cappelli e tutto ciò che può farci trovare, almeno in parte, la sicurezza esteriore Smile

Clire

Messaggi : 3
Data di iscrizione : 13.04.08

Torna in alto Andare in basso

accettazione/non accettazione Empty ciao Clire!

Messaggio  JO Lun Apr 14, 2008 6:04 pm

Ciao Clire e benvenuta!! Very Happy
JO
JO

Messaggi : 56
Data di iscrizione : 13.01.08

http://www.capelliliberi.com

Torna in alto Andare in basso

accettazione/non accettazione Empty Clire

Messaggio  Daniele Mar Apr 15, 2008 8:25 pm

Carissima Clire,
purtroppo sei freschissima di AA, leggo da Natale... Sad
Anche se a me è capitato moltissimi anni fa ricordo ancora con sgomento quel periodo e tu lo hai descritto con molta precisione...
Voglia di eclissarsi, voglia di metterci la colla su quei capelli che, inesorabilmente, vanno giù...

Impotenza e disperazione! Si, purtroppo è stato così anche per me ma, a differenza di te e di tantissime persone che sono qui e nella mailing list, io ero anche DRAMMATICAMENTE SOLO!!!

Per anni ho pensato di essere l'unico al mondo con questo problema... ero dunque io l'unico sfigato???

Nooooo... ce n'erano tanti, tantissimi... ma non avevano il fegato o la possibilità di esternarsi!

Solo nel 2000, con Internet, ho cominciato a scoprire che erano tanti come me...
Mi si è aperto un mondo nuovo, bello, con tante persone stupende e, in particolare, tutte con l'AA come me!
Da allora non le ho mai più lasciate sole!

Vieni anche tu nella mailing list!

Un grande abbraccio, Clire, con tanto affetto!
Daniele
Daniele
Daniele

Messaggi : 23
Data di iscrizione : 11.01.08
Età : 76
Località : Udine

http://sosalopeciaareata.org

Torna in alto Andare in basso

accettazione/non accettazione Empty Re: accettazione/non accettazione

Messaggio  Admin Mer Apr 16, 2008 5:27 pm

ciao Clire benvenuta!!! Smile come hai potuto leggere tutte noi abbiamo attraversato momenti di disperazione, ma alla fine si riesce ad accettare il problema, se non per qualche fortunato a risolverlo... io spero che in un modo o nell'altro tu sia fra questi, mi pare che già sei a buon punto!! Very Happy
Admin
Admin
Admin

Messaggi : 91
Data di iscrizione : 11.01.08
Età : 69
Località : torino

https://volpineautoaiuto.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

accettazione/non accettazione Empty ciao clire

Messaggio  marta Mer Apr 16, 2008 5:52 pm

e benvenuta in questo forum ! io mi chiamo Marta e credo tu abbia già letto qualcosa su di me e sul mio cammino per riuscire ad ottenere la serenità necessaria per vivere la vita al meglio !
lo so che è difficile affrontare tutto questo ma sappi che con noi non sei sola perchè tutti possiamo capire quello che provi proprio perchè l'abbiamo vissuto e superato prima di te !
anche se ora ti sembra impossibile, vedrai che col tempo sarà tutto più facile e meno pesante !
ti abbraccio e spero di sentirti presto !
marta
marta

Messaggi : 57
Data di iscrizione : 12.01.08
Età : 48
Località : pescara

Torna in alto Andare in basso

accettazione/non accettazione Empty Mi sto pian piano accettando.

Messaggio  Cleandra Ven Ott 17, 2008 4:40 pm

Nella sfortuna forse sono stata abbastanza fortunata, ho perso i capelli a 24 anni, certo in giovane età ma quando comunque il carattere di una persona è già formato, sarebbe stato peggio se fossi diventata calva durante l'infanzia o l'adolescenza, lì con la scuola di mezzo sarebbe stato molto peggio perchè quella è un'età delicata e basta molto meno per farsi venire dei complessi. Se proprio dovevo perdere i capelli è stato meglio che sia successo in età post adolescenziale perchè l'impatto è stato diverso e riesco a gestire meglio questa situazione. Sono anche consapevole che la caduta dei capelli sarà permanente, l'alopecia universale è quella con meno probabilità di guarigione, per cui farei bene a mettermi il cuore in pace. Devo dire che sto lentamente acquisendo una sensibilità e un altruismo che non cambierei con una folta capigliatura e se perdendo i capelli ho guadagnato un carattere migliore allora accetto volentieri lo scambio.

Cleandra

Messaggi : 4
Data di iscrizione : 03.10.08
Età : 42
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

accettazione/non accettazione Empty accettazione

Messaggio  JO Lun Ott 20, 2008 11:42 am

Molti di noi la pensano come te Cleandra. Ripensando a come ho sofferto io all'inizio (io ho cominciato a perdere i capelli proprio nel pieno dell'adolescenza a 16 anni) adesso mi viene spontaneo volere aiutare gli altri a continuare a sorridere e a vivere seranamente. Anche se il vero lavoro di accettazione inzia proprio da noi stessi.
JO
JO

Messaggi : 56
Data di iscrizione : 13.01.08

http://www.capelliliberi.com

Torna in alto Andare in basso

accettazione/non accettazione Empty Accettazione e perché no...ricrescita

Messaggio  l.basla Mar Ott 21, 2008 11:13 am

Ciao Cleandra,

Vorrei dirti che non sono d'accordo con una frase che hai scritto, quella in cui dici che sei consapevole che non ti ricresceranno più perché l'au é la più difficile che regredisca. Mi permetto di dissentire da questa tua affermazione perché io ero au e adesso ho di nuovo i capelli. Ci sono zone dove sono più radi di prima (leggi attorno alle orecchie), ho l'attaccatura sulla nuca un po' "alta", ma non importa, tanto la gente non se ne accorge. Ti volevo dire questo perché il mio esempio sia di aiuto a non perdere mai la speranza e la voglia di lottare. Ah...dimenticavo, non sono l'unica a cui i capelli sono ricresciuti, ci sono anche altre ragazze che fanno parte del gruppo Volpine che ora hanno tanti capelli. Quindi stai serena, l'accettazione é importante, ma é importante anche credere che guarirai. Un bacio. Laura
l.basla
l.basla

Messaggi : 1
Data di iscrizione : 21.10.08
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

accettazione/non accettazione Empty Re: accettazione/non accettazione

Messaggio  Daniele Mar Ott 21, 2008 11:33 am


Carissima Cleandra,
a te è successo a 24 anni, a me a 25... ma come maschietto sono riuscito ad uscirne... con tantissima pazienza e tantissima "acqua sotto i ponti"!
Correva l'anno 1973 ed era il tempo dei Beatles e Rolling Stones...
Anche per un maschietto, specie se giovane, andare a testa nuda (come ho sempre fatto) era un problema non da poco... il mondo era pieno solo di capelloni! Very Happy

Del tuo intervento, la parte che mi ha colpito di più è quando dici:

Devo dire che sto lentamente acquisendo una sensibilità e un altruismo che non cambierei con una folta capigliatura e se perdendo i capelli ho guadagnato un carattere migliore allora accetto volentieri lo scambio.

In effetti, anche nel gruppo delle Volpine, nella mailing list, in molti ci siamo resi conto che è esattamente come dici tu!

Posso affermare, senza paura di smentite, che siamo tutte persone splendide, belle dentro!

E' proprio ed anche per aiutare le persone che intraprendono questa forzata via della accettazione che stà nascendo l'"Associazione Sostegno Alopecia Areata" di cui il gruppo Volpine è il principale motore!

Si, si può affermare che lo "scambio" ci migliora non poco... ma che fatica, ragazzi!

Un grandissimo abbraccio di benvenuto!
Daniele
Daniele
Daniele

Messaggi : 23
Data di iscrizione : 11.01.08
Età : 76
Località : Udine

http://sosalopeciaareata.org

Torna in alto Andare in basso

accettazione/non accettazione Empty Re: accettazione/non accettazione

Messaggio  JO Mer Ott 22, 2008 9:40 am

l.basla ha scritto:Ciao Cleandra,

Vorrei dirti che non sono d'accordo con una frase che hai scritto, quella in cui dici che sei consapevole che non ti ricresceranno più perché l'au é la più difficile che regredisca. Mi permetto di dissentire da questa tua affermazione perché io ero au e adesso ho di nuovo i capelli. Ci sono zone dove sono più radi di prima (leggi attorno alle orecchie), ho l'attaccatura sulla nuca un po' "alta", ma non importa, tanto la gente non se ne accorge. Ti volevo dire questo perché il mio esempio sia di aiuto a non perdere mai la speranza e la voglia di lottare. Ah...dimenticavo, non sono l'unica a cui i capelli sono ricresciuti, ci sono anche altre ragazze che fanno parte del gruppo Volpine che ora hanno tanti capelli. Quindi stai serena, l'accettazione é importante, ma é importante anche credere che guarirai. Un bacio. Laura

ciao Laura!!!! Very Happy
JO
JO

Messaggi : 56
Data di iscrizione : 13.01.08

http://www.capelliliberi.com

Torna in alto Andare in basso

accettazione/non accettazione Empty Per Daniele e Laura.

Messaggio  Cleandra Mer Ott 22, 2008 3:53 pm

Intendiamoci, i capelli mi mancano tanto e li rivorrei indietro, cerco soltanto di trovare un lato positivo in questa storia per non deprimermi troppo e star bene anche così, stessa cosa per quanto riguarda le possibilià di ricrescita, cerco di non contarci troppo per vivere più serenamente ma qualche possibilità c'è sempre in questi casi, ci mancherebbe. Certo la mia è una sfida bella tosta ma devo cercare di non uscirne con le ossa rotte e di trarne una spinta per crescere ancora di più.
Ciao.

Cleandra

Messaggi : 4
Data di iscrizione : 03.10.08
Età : 42
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

accettazione/non accettazione Empty Re: accettazione/non accettazione

Messaggio  JO Gio Ott 23, 2008 10:04 am

Cleandra ha scritto:Intendiamoci, i capelli mi mancano tanto e li rivorrei indietro, cerco soltanto di trovare un lato positivo in questa storia per non deprimermi troppo e star bene anche così, stessa cosa per quanto riguarda le possibilià di ricrescita, cerco di non contarci troppo per vivere più serenamente ma qualche possibilità c'è sempre in questi casi, ci mancherebbe. Certo la mia è una sfida bella tosta ma devo cercare di non uscirne con le ossa rotte e di trarne una spinta per crescere ancora di più.
Ciao.

certp..è quello che cerco di fare anch'io. Mi concentro sulle cose importanti, su miei affetti, sulle mie amicizie..se poi un giorno mi tornano anche i capelli..ben venga! Very Happy
JO
JO

Messaggi : 56
Data di iscrizione : 13.01.08

http://www.capelliliberi.com

Torna in alto Andare in basso

accettazione/non accettazione Empty accettazione

Messaggio  esfandier0 Gio Ott 23, 2008 10:11 pm

Io sono Cristina,
due anni fa ho perso tutti capelli e tuttora sono così.Certo il primo periodo è stato buio,l'unica cosa che facevo era andare al lavoro con un angoscia che pesava sullo stomaco come un macigno.Specie quando tutti esterefatti mi guardavano come se avessi avuto la peste,oppure sfacciatamente m facevano domande del tipo:"Ma sei malata?" oppure "Ma ce li hai i capelli?"insomma ci giravano attorno per arrivare a sapere il perchè di questo quasi improvviso cambiamento della mia testa.Evidentemente anche la mia faccia sbattuta faceva presuporre che avessi chissà quale malattia.Tornata dal lavoro mi chiudevo in casa a rimuginare e a piangersi sopra atoflagellandomi pensando che questa era l'espiazione alle mie pene,ai miei errori.E consideravo:"Vabbeh,ho combinato le mie,ma al punto di meritarmi questo ,no cavolo!!".
Sempre con la speranza che il problema si sarebbe risolto,dopo vari tentavi di cura mi sono resa conto che l'unica cosa era cominciare ad accettarmi,concentrandomi su altre cose,come crearmi un mio look,il mio compagno(che tra l'altro si è sorbito tutte le mie crisi,porello!),la mia famiglia che rispecchiava la mia sofferenza nei loro volti.Il mio umore piano piano è cambiato,e anche se tuttora ci sono giorni no, posso dire che riesco ad essere felice lo stesso....Cavolo!!..si vive una volta sola!..il tempo vola ed è meglio sfruttarlo al meglio non certo piangendosi addosso.Ho deciso allora di fare qualche viaggetto,insomma mi sono coccolata un pò.Ora sono sempre abbastanza solare con tutti,amici e parenti e di conseguenza vedo in loro il piacere di stare assieme.
Sono arrivata ad una conclusione e cioè che non si può aspirare mai alla perfezione,forse non a caso mi è successo questo...io che dopotutte le mie vicissitudini aspiravo di arrivare incolume alla fine del percorso.Ho trovato la casetta pronta,ho conosciuto un bravo uomo,mi mancava l'ultimo sforzo e sarebbe stato tutto ok...e invece no!
Pazienza!..si vive lo stesso dai!Ora vado da per tutto,al mare e perfino in discoteca qualche volta,alla faccia dell'ignoranza.
I capelli?..chi se ne frega!..se ho voglia di apparire "normale" vado di parrucca! Wink
Un abbraccio a tutti
esfandier0
esfandier0

Messaggi : 2
Data di iscrizione : 17.06.08
Età : 51

Torna in alto Andare in basso

accettazione/non accettazione Empty Re: accettazione/non accettazione

Messaggio  fafina85 Lun Gen 12, 2009 9:01 pm

Ciao a tutti io sono Francesca piacere!mi sono appena e registrata e voglio subito scrivere anch io la mia bellissima storia di AA...dunque io ho iniziato molto presto avevo ..mm..14 anni e ora che ne ho 23 sto ancora cercando di guarire in qualche modo.purtroppo almeno una volta l'anno ho sempre avuto una recidiva e come AA si rispetti la successiva e sempre peggio infatti stavolta mi sembro una moicana Laughing l'inizio di questa recidiva è stato un po dura da accettera nonostante ci convivo ormai da un bel po è solo che speravo di non arrivare così presto e a questo livello!comunque ho accettao in generale quasi subito la malattia ogni tanto ho i miei alti e bassi come ora per esempio...so che questa esperienza mi renderà ancora più forte!ogni tanto però quando vedo le pubblicità con tutte quelle capellone mi viene un nervoso..le invidio un sacco vorrei anch'io muovere la mia folta chioma ogni tanto o farmi una coda di cavallo (cosa che non faccio da quando avevo 15anni!)tutto sommato mi sento fortuna perchè ho delle persone accanto che mi vogliono bene per come sono..pensate le mie amiche dell'università quando mi si vedevano le macchie erano così premurose a coprimerle o dirmelo!anche il mio moroso è dolcissimo e disponibilissimo poverino ogni tanto si deve assorbire i miei panti disperati!sono contenta di aver trovato questo forum è un po che cercavo un posto dove condividere con altri questa malattia!ora sto aspettando di diventare una bella palla da biliardo per mettermi una bella parrucca bionda visto che io ho i capelli neri neri o anche sfoggiare il mio nuovo look come ha fatto Britney Spears no?...salutoni
fafina85
fafina85

Messaggi : 1
Data di iscrizione : 12.01.09
Età : 38

Torna in alto Andare in basso

accettazione/non accettazione Empty Re: accettazione/non accettazione

Messaggio  Suiseki Lun Gen 12, 2009 9:21 pm

Sei nel posto giusto qui puoi condividere i tuoi pensieri con persone a vari stadi di alopecia...vedrai che ti troverai moooolto bene! Like a Star @ heaven

Suiseki

Messaggi : 3
Data di iscrizione : 12.01.09

Torna in alto Andare in basso

accettazione/non accettazione Empty benvenuta Francecsa

Messaggio  JO Mar Gen 13, 2009 1:04 pm

benvenuta Francesca e grazie per aver condiviso con noi la tua esperienza!! Comunichiamo anche tramite una mailing list, le istruzioni per accedervi sono sul forum..perchè non ne dai un'occhiata??

Jo
JO
JO

Messaggi : 56
Data di iscrizione : 13.01.08

http://www.capelliliberi.com

Torna in alto Andare in basso

accettazione/non accettazione Empty benvenute/i

Messaggio  marta Mar Gen 13, 2009 4:25 pm

un benvenuto gigante a tutti i nuovi iscritti di questo forum ! io sono marta, la mia presentazione si trova a qualche parte in questo forum e faccio anche parte della mailing list delle volpine. purtroppo ultimamente il lavoro ha prosciugato le energie e il tempo libero ma come proposito x il 2009 ho deciso di essere più presente sia nella mailing che nel forum, dato che li ritengo strumenti importanti per aiutare chi magari in questo momento si trova da solo ad affrontare la bestiaccia dell'alopecia .
quindi gente non abbiate paura di parlare e scrivere e confrontare la vostra esperienza con la nostra. insieme ci si da veramente una mano e le difficoltà da affontare diventano più leggere perchè ce le dividiamo tra di noi !!
marta
marta

Messaggi : 57
Data di iscrizione : 12.01.08
Età : 48
Località : pescara

Torna in alto Andare in basso

accettazione/non accettazione Empty Ciao

Messaggio  cia1975 Ven Feb 20, 2009 10:20 am

Ciao a tutti,

sono nuova del forum e di accettazione... più che altro perchè essendo "in cura" non mi sono mai messa di fronte alla realtà di dovermi accettare così perchè la speranza di guarire è assai remota... però (come dice il dermatologo: "con l'alopecia ne abbiamo viste talmente tante che non si può mai dire!!!")... la speranza in fondo è l'ultima a morire.

E' tanto importante secondo me capire che comunque le persone che ti vogliono bene continueranno a volertene... che ci sono tante, ma veramente tante (me ne rendo conto solo ora) persone che sono come me, che hanno il mio stesso problema e che non per questo devi smettere di volerti bene, anzi!!!!!!

E questo è il primo passo verso l'accettazione... continuare a sperare nel profondo, ma essere consapevoli che (fortunatamente) il nostro non è un problema di "salute" e che c'è chi sta peggio, molto peggio di me!!!

Ciao

Lucia

cia1975
cia1975

Messaggi : 2
Data di iscrizione : 19.02.09
Età : 48

Torna in alto Andare in basso

accettazione/non accettazione Empty Re: accettazione/non accettazione

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.