volpine auto aiuto alopecia areata
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Storie d'amore e d'amicizia

5 partecipanti

Andare in basso

Storie d'amore e d'amicizia Empty Storie d'amore e d'amicizia

Messaggio  bana Mar Gen 15, 2008 1:19 pm

Qui,se vorrete,potrete raccontare le vostre vecchie e nuove storie d'amore e d'amicizia,con persone e animali..storie chi vi fanno stare bene,fatti che vi hanno fatto soffrire e tutto quanto riguarda i nostri sentimenti I love you I love you I love you
bana
bana

Messaggi : 63
Data di iscrizione : 11.01.08
Età : 60
Località : Ascoli Piceno

Torna in alto Andare in basso

Storie d'amore e d'amicizia Empty Re: Storie d'amore e d'amicizia

Messaggio  bana Mar Gen 15, 2008 1:44 pm

Lo spunto per aprire questo topic,me l'ha dato il pensiero che mi lega costantemente ad un amico scomparso quasi quattro anni fa in un incidente stradale.Quella è stata la prima volta che ho sofferto veramente tanto la mancanza di una persona.Mi mancava talmente tanto,che i primi giorni ho manifestato un forte disorientamento,il mio cervello si rifiutava di accettare l'ineluttabile..continuavo a comporre il suo numero di telefono più volte al giorno,ed ero sconvolto anche per questo mio comportamento.Il motivo risiedeva in parte nel fatto che ci eravamo lasciati il sabato sera tardi al telefono,con appuntamento alle dieci della domenica,per fare un giro...ma poche ore dopo non c'era più.Ma non è della morte che voglio parlare..voglio parlare della vita,di tutti i momenti belli vissuti insieme passati a confidarci i più intimi segreti,a ridere come scemi,a parlare di musica e di politica,anche se di visioni opposte...insomma...una vera amicizia,quella che non temi di perdere se gli dicevo:-"Andrea,non mi piace per niente come ti stai comportando!" oppure,ricordandoci vicendevolmente,i numerosi difetti che avevamo e che solo io ho ancora.Ecco.Mi manca tanto,ma quando guardo la sua foto sorridente sul comodino,rido con lui e gli faccio il verso,sul suo modo un pò particolare di parlare che io,scimmiottavo. Sad
bana
bana

Messaggi : 63
Data di iscrizione : 11.01.08
Età : 60
Località : Ascoli Piceno

Torna in alto Andare in basso

Storie d'amore e d'amicizia Empty Re: Storie d'amore e d'amicizia

Messaggio  Viviana Mar Gen 15, 2008 1:54 pm

[b]Marco.. ma questo è un invito a nozze direi...!!!
Vediamo...che vi posso raccontare?
Sì...ecco...molti anni fa, quando ero ancora una ragazzina senza esperienza e in cerca di lavoro come maestra, presi un incarico dal Comune di Treviso, per insegnare in un doposcuola presso la "Casa del Sole" (che ora non esiste più, a Pederobba, dove vivevo.
Era una struttura tipo colonia estiva, gestita dalle suore Dorotee, nata come orfanotrofio e, negli anni ottanta, trasformata poi in struttura per ospitare bambini in condizioni difficili e di grave disagio sociale.
Beh.. quel periodo che è andato da ottobre 1980 a giugno 1981, è ancora impresso a fuoco nella mia memoria.
I bimbi che mi furono assegnati (circa una decina) mi hanno portato via un pezzetto di cuore ciascuno.
Le situazioni da cui provenivano erano tragedie grandi molto più di loro.
Genitori alcoolisti, padri omicidi, disagi familiari o peggio assenza di familiari che li venissero a trovare, problemi di handicap...penso di aver visto il peggio del peggio.
Ma in quell'anno scolastico nacque in quella classe un piccolo mondo tutto nostro...in cui ridevamo e scherzavamo, giocavamo e cercavamo di andare avanti, lasciando fuori da quella stanza le brutture del mondo.
Dovevamo fare i compiti per casa (loro frequentavano al mattino la scuola del paese), cosa per cui ero pagata pochissimo( gli stage non c'erano ancora..ma lo sfruttamento giovanile sì...), ma trovavamo sempre il tempo per divertirci.
Ricordo che il giorno che mi sono sposata, 23 maggio 1981, loro erano tutti lì con gli occhioni sgranati e i loro sorrisi pieni di denti guasti.. ad aspettare che la loro "maestra" gli portasse i confetti (li avevo scelti a forma di cuore e ripieni di cioccolato..).
E sono stati i confetti che ho donato più volentieri.
Poi le nostre strade si sono divise e non ho più saputo che fine abbiano fatto, perchè la struttura, l'anno dopo è stata definitivamente chiusa. Penso spesso a loro...che ormai saranno grandi e mi chiedo quali strade abbia riservato loro la vita...
E' stata una esperienza molto forte, che mi commuove anche adesso mentre la scrivo...
Grazie Marco.. che hai permesso ai miei bimbi di tornare a galla, dopo tanti anni, e per un attimo .. essere ancora figli di qualcuno che gli voleva bene..davvero...
Me li sarei portati a casa tutti...ma non si poteva.
La legge non premette cose così romanzesche...ma è grazie anche a loro se i miei figli hanno potuto contare su una madre molto presente...perchè ho giurato a me stessa che non sarei mai stata (volontariamente) la causa di un disagio per loro...
Di quei bambini mi resta il ricordo e il colore dei loro occhi, l'espressione dei loro occhi felici quando arrivavo a far loro compagnia nei pomeriggi di quell'anno scolasstico...e il calore e l'affetto che mi hanno donato senza contropartita.



Ciao.. Vivi I love you
Viviana
Viviana

Messaggi : 82
Data di iscrizione : 11.01.08
Età : 62
Località : Montebelluna

Torna in alto Andare in basso

Storie d'amore e d'amicizia Empty Re: Storie d'amore e d'amicizia

Messaggio  bana Mer Gen 16, 2008 12:27 pm

Io sono certo che quei bambini ti ricorderanno tutta la vita,hai fatto la cosa più grande che un essere umano possa fare,donare uno spicchio di sole ai bambini che ingiustamente,a pochi anni,dovevano combattere contro un destino avverso senza aver avuto la possibilità di influenzare il proprio destino;l'infanzia negata,è una delle cose più schifose di questo mondo I love you
bana
bana

Messaggi : 63
Data di iscrizione : 11.01.08
Età : 60
Località : Ascoli Piceno

Torna in alto Andare in basso

Storie d'amore e d'amicizia Empty Re: Storie d'amore e d'amicizia

Messaggio  Admin Mer Gen 16, 2008 1:15 pm

bella storia Vivi!!! Anch'io ricordo con piacere la mia esperienza di maestra. io insegnavo nella zona più disagiata di Torino, i ragazzi non erano mai usciti dal quartiere. Non conoscevano nemmeno la mole antonelliana.

Io nei tre anni che sono stata la loro maestra, magari non avrò insegnato molto a livello didattico, anch'io ero una sorta di maestra del doposcuola... ma li ho portati ovunque, tutto quello che il comune di Torino offriva gratuitamente alle scuole, e in quel periodo l'offerta era altissima l'abbiamo fatto, siamo andati anche a cavallo!!

E a proposito di quest'esperienza vi voglio raccontare un aneddoto...
Arriviamo al maneggio, uno dei miei bambini cercava sempre di migliorarsi, era bravo e molto simpatico, era molto povero, anche perchè aveva una famiglia molto numerosa e indossava una giacca a vento che ormai stava esplodendo, perchè lui era cresciuto e non avevano i soldi per comprarne un'altra... comunque questo, tutto splofrito nella sua giacchetta viene da me e mi dice:

"maestra, oggi non monto" Very Happy dovevate vederlo, l'atteggiamento era quello del piccolo Lord Fontleroi che parla con il suo stalliere, e gli dice che quella mattina non deve sellargli il cavallo, ma l'aspetto era quello dello stalliere!!

Fantastico, rido ancora adesso!!! Very Happy
Admin
Admin
Admin

Messaggi : 91
Data di iscrizione : 11.01.08
Età : 69
Località : torino

https://volpineautoaiuto.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Storie d'amore e d'amicizia Empty allora

Messaggio  marta Mer Gen 16, 2008 5:11 pm

visto che avete parlato di storie di bimbi delle elamentari, mi avete fatto inevitabilmente ricordare il mio primo giorno di scuola!
io ero timidissima, non conoscevo nessuno, era in pratica la prima volta che mi allontanavo da casa per più di mezz'ora perchè, essendo stata cresciuta da mia nonna, non ero neanche andata all'asilo!
ad un certo punto mi sono seduta sulla mia sediolina e mi si avvicina una bambina, anche lei timida come me e decidemmo di sederci vicine e cosi' pian piano diventammo amiche, anche perchè scoprii che abitava a due passi da casa mia.
questa bambina ne ha passate tante nella vita, il papà passò un periodo in carcere per non ricordo quale storia di tangenti, la mamma non aveva moltissimo tempo x lei dato che doveva occuparsi anche dei suoi fratelli più grandi, i genitori alla fine divorzarono e noi ci perdemmo di vista!
però quest'estate l'ho rivista e solo stata felicissima di vederla prima sposata con un bravo ragazzo, poi incinta e con bel pancione e infine con la sua stupenda bambina tra le braccia!
questo per dirvi che dobbiamo sempre avere fiducia nella vita, perchè se può essere vero che la vita a volte può toglierci qualcuno o qualcosa, alla fine i conti vanno sempre in pareggio, e ci restituisce quello che credevamo perduto, o quello che credevamo non poter avere mai!
marta
marta

Messaggi : 57
Data di iscrizione : 12.01.08
Età : 48
Località : pescara

Torna in alto Andare in basso

Storie d'amore e d'amicizia Empty Re: Storie d'amore e d'amicizia

Messaggio  Viviana Sab Feb 23, 2008 1:44 am

Tra le storie , meritevoli di essere inserite tra l'argomento amicizia, mi piacerebbe trovasse posto un gesto semplice come bere un bicchiere d'acqua ma profondo come l'oceano...
Nella vita ho sempre pensato a dare, a far felici gli altri, a portare un sorriso dove non c'era.
Non avevo mai considerato che potevo anche ricevere.
E ho ricevuto in dono la voce e l'emozione, il tempo e lo spazio, il viaggio e la fantasia, il ricordo e la passione, la curiosità e l'ascolto, tutto nello stesso momento.
Amicizia è anche questo.. è leggere un libro per telefono, è risvegliare una passione soffocata tra lacrime e cristallini appannati, è riportare alla luce ciò che la penombra aveva offuscato.
Nella lettura di "le lacrime della giraffa" non c'è solo la condivisione di una storia, c'è molto di più.
C'è la forza di un'amicizia nata da poco, ma che ha preso vigore come un albero secolare..forte e intensa come poche.
E mi sorprendo ad aspettare il messaggio.."sei pronta?"...e le parole attraversano l'aria e non trovano ostacoli.
E, in quel frammento di tempo, riesco anche a stare zitta (cosa assai difficile per me) per assaporare in pieno il dono di Claudia.
E il signor Jlb Matekoni mi prende per mano e mi porta in Botswana, tra acacie e deserti , termiti e orfanotrofi, a cercar tra le mangrovie l'amore della sua vita, la sigonra Ramotswe e con lei, il destino di un ragazzo scomparso.
Ed è come essere lì.
Lo so...l'avevo già detto..ma volevo restasse qui, nel forum, per sempre, per tutti, perchè questa volta
l'emozione ha voce. La voce di Claudia...la mia lettricecalva...
Grazie...amica mia.
Viviana
Viviana

Messaggi : 82
Data di iscrizione : 11.01.08
Età : 62
Località : Montebelluna

Torna in alto Andare in basso

Storie d'amore e d'amicizia Empty non c'è bisogno di commento...

Messaggio  bana Sab Feb 23, 2008 10:49 pm

Viviana ha scritto:Tra le storie , meritevoli di essere inserite tra l'argomento amicizia, mi piacerebbe trovasse posto un gesto semplice come bere un bicchiere d'acqua ma profondo come l'oceano...
Nella vita ho sempre pensato a dare, a far felici gli altri, a portare un sorriso dove non c'era.
Non avevo mai considerato che potevo anche ricevere.
E ho ricevuto in dono la voce e l'emozione, il tempo e lo spazio, il viaggio e la fantasia, il ricordo e la passione, la curiosità e l'ascolto, tutto nello stesso momento.
Amicizia è anche questo.. è leggere un libro per telefono, è risvegliare una passione soffocata tra lacrime e cristallini appannati, è riportare alla luce ciò che la penombra aveva offuscato.
Nella lettura di "le lacrime della giraffa" non c'è solo la condivisione di una storia, c'è molto di più.
C'è la forza di un'amicizia nata da poco, ma che ha preso vigore come un albero secolare..forte e intensa come poche.
E mi sorprendo ad aspettare il messaggio.."sei pronta?"...e le parole attraversano l'aria e non trovano ostacoli.
E, in quel frammento di tempo, riesco anche a stare zitta (cosa assai difficile per me) per assaporare in pieno il dono di Claudia.
E il signor Jlb Matekoni mi prende per mano e mi porta in Botswana, tra acacie e deserti , termiti e orfanotrofi, a cercar tra le mangrovie l'amore della sua vita, la sigonra Ramotswe e con lei, il destino di un ragazzo scomparso.
Ed è come essere lì.
Lo so...l'avevo già detto..ma volevo restasse qui, nel forum, per sempre, per tutti, perchè questa volta
l'emozione ha voce. La voce di Claudia...la mia lettricecalva...
Grazie...amica mia.
bana
bana

Messaggi : 63
Data di iscrizione : 11.01.08
Età : 60
Località : Ascoli Piceno

Torna in alto Andare in basso

Storie d'amore e d'amicizia Empty amicizie

Messaggio  JO Mer Feb 27, 2008 6:54 pm

Io sono una persona che in amicizia (e in amore) da il 110% di se stessa. Ci sono sempre stata per gli amici..ogni ora della giornata, in qualsiasi momento, qualsiasi cosa accada. Mi fido al 100% e non ho mai tradito la fiducia di una amico..troppo? Forse si. Infatti poi quando questa fiducia ti si rivolge contro ti brucia il doppio. Mi hanno molto diluso alcune amicizie ed i rapporti umani in generale. ma ci credo ancora. Ho imparato però a dare soltanto quanto voglio io senza sentirmi sempre obbligata sempre e comnque ad accontentare tutti. E ricevere quanto le persone possono e vogliono darmi.

Posso dire senza retorica, che nel gruppo volpine ho trovato delle sincere amicizie. Persone che mi hanno ascoltato, consigliato e anche aiutato materialmente nel bisogno. Vi pare poco?? Very Happy a me sembra tantissimo e volevo dire grazie a tutti. Un bacione
JO
JO

Messaggi : 56
Data di iscrizione : 13.01.08

http://www.capelliliberi.com

Torna in alto Andare in basso

Storie d'amore e d'amicizia Empty Una amica volpe

Messaggio  Viviana Gio Nov 20, 2008 12:17 pm

nelle storie di amicizia.. vorrei inserire la mia storia con Tati...l'amicizia speciale con una volpe..mata nella mailling e poi dotata di vita propria...indipendente dal resto del gruppo.
Un rincorrersi di telefonate kilometriche.. parole rubate al sonno.. e alla famiglia...alle imcombenze quotidiane.. (anche se riusciamo pure a fare le pulizie di casa in contemporanea mentre chiaccheriamo)..
Milioni di parole per tessere il filo di questa amicizia nata per caso..o forse no...e maturata sulle onde delle mie e delle sue lacrime, trai i miei e i suoi sorrisi.. tra i nostri infiniti "Perchè...?".
In cui infiltriamo consigli di alimentazione naturale, fantasie impossibili, sogni spezzati, fatica di vivere e disquisizioni bibliche su qualsiasi argomento ci venga in mente.. .
Lei mi ha fatto cancellare il dolore per distanze che vedevo insormontabili.
La mia ipovisione, palla al piede che limitava i miei autonomi spostamenti, non ha più molto senso di farmi male.. ora.
Non c'è distanza.. non c'è lontannza che non riusciamo a dissolvere...noi due.
Lei così fragile e così forte...la parlata bolognese che adoro...il voler bene ai suoi bimbi.. come fossero i miei.
Ho molte amicizie forti nate in questo gruppo... persone che sono entrate nella mia vita e ci hanno portato il loro personale raggio di sole. colorandola ognuno di colori speciali e inimitabili..
Ma oggi in particolare voglio ringraziare te Tati.. per il tempo che mi concedi.. per i fantastici sogni che condividi con me.. a occhi aperti, per gli strampalati viaggi che non faremo mai...per lle speranze che ognuna alimenta per l'altra...sorreggendo a volte i pesi del cuore.
Non riusciremo magari ad accettare veramente quello che siamo.. come dici tu.. ma condividerlo rende ora .. tutto questo meno difficile...no?
Un abbraccio speciale alla mia speciale streghetta di Marzabotto.. :-D

Viviana
Viviana

Messaggi : 82
Data di iscrizione : 11.01.08
Età : 62
Località : Montebelluna

Torna in alto Andare in basso

Storie d'amore e d'amicizia Empty Re: Storie d'amore e d'amicizia

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.